HR – Human Resources
Il lavoro si sviluppa a partire da 37 piccoli ritratti realizzati agli studenti del quinto anno di una scuola superiore, durante le sessioni dell’Esame di Stato 2019-20. Le scansioni dei disegni sono poi state rielaborate digitalmente.
Il pensiero dell’opera si colloca nell’ambito delle Risorse Umane ai tempi del CoViD-19. Vuole sostenere l’importanza del potenziale umano rappresentato da singoli individui, in questo caso giovani, proiettati nei loro sogni per il futuro, certo distanziati ma non scollegati dalla collettività e dai ricordi del tempo-scuola trascorso insieme. La pandemia sta costringendo l’Uomo a mettere in discussione i suoi comportamenti corali, a ripensare nuovi modi per occupare spazi e coprire ruoli. Ovunque ha reso evidente un contrasto tra sistema economico (consumi) e benessere vitale (sanità), innescando un pericoloso circolo vizioso. Il concetto di ‘capitale umano’, tassello cardine dell’odierna economia aziendale, paradossalmente svaluta e costringe la stessa dimensione umana dell’individuo di cui, al contempo, esalta professionalità e competenze maturate autonomamente.
L’opera vuole porre l’accento sulla valorizzazione del singolo individuo rappresentando l’attenzione e la confluenza di diverse attenzioni. I maturandi hanno concluso il loro percorso formativo grazie all’attenzione indirizzata a lezioni e studio. La Commissione ha dedicato attenzione a ognuno per poterne valutare competenze, conoscenze e percorso di crescita. L’esecuzione dei ritratti ha richiesto una veloce attenzione alle apparenze del momento.
Tecnica: Carta riciclata, penna a sfera nera, computer graphics.
III COMMISSIONE
3′ 33”
Video Mp4 (1440 x 1080 px)
Audio free copyright: De Venus, Destination unknown
ASSEMBRAMENTO
Jpeg (5100 x 3630 px)